Negozi online. Il punto sull’e-commerce in Italia

Negozi online. Il punto sull’e-commerce in Italia

La moda dello shopping online rappresenta una tendenza particolarmente in voga negli ultimi mesi. Soprattutto in un paese come l'Italia, arrivata in ritardo rispetto alle altre nazioni , ha comunque fatto registrare un picco molto importante nel 2015. 

Parte del merito, senza dubbio, è da attribuire al boom dello shopping online nel periodo delle feste natalizie.

Eurostat ha stilato una classifica sulle vendite online paese per paese: l'Italia, , si è piazzata solo quartultima con il 26% degli acquisti sviluppatisi su Internet. Dietro di lei solo la Bulgaria, Cipro e la Romania. Il Regno Unito e la Germania hanno fatto registrare cifre in aumento  (l'80% degli acquisti è stato effettuato sul web).

In Italia, il mercato degli e-commerce è appena all'inizio: data la grande economicità dei negozi online, è presumibile che sempre più commercianti decideranno nei prossimi mesi di aprire il proprio e-commerce, sviluppando al tempo stesso nuove strategie di marketing.

Un altro fattore rilevato da Eurostat riguarda la tipologia di merce venduta su Internet: ad aver riscosso il successo maggiore, in Italia, sono stati i viaggi (con un 46% delle vendite totali), l'abbigliamento, grazie ai tanti e-commerce di prodotti DOP e ai nuovi orti online che stanno sempre più prendendo piede nel nostro Paese. In ogni caso, ciò che rappresenta un vanto per il nostro commercio è che gli italiani, mediamente, acquistano quasi sempre prodotti made in Italy. A testimonianza dell'eccellenza della nostra merce, apprezzatissima anche all'estero.

Un segnale particolarmente incoraggiante per la salute e l'avvenire dello shopping online in Italia, è stata la grande affluenza registrata durante il periodo delle feste natalizie: tantissimi italiani, infatti hanno scelto i siti web per fare acquisti di abbigliamento, tecnologia e  per i giocattoli.