NATO ed UE considerano le elezioni un successo

NATO ed UE considerano le elezioni un successo

Quando oramai le elezioni stanno dando ufficialmente il riscontro sulla netta vittoria di Poroshenko, Karl Lamers, il capo della delegazione dell'Assemblea parlamentare della NATO durante le elezioni presidenziali svolte in Ucraina il 25 maggio, ritiene che le elezioni si siano svolte con successo.

Lamers ha anche sottolineato il ruolo dell'amministrazione ucraina, in grado di organizzare il processo elettorale corretto in una situazione molto difficile.

Il capo delegazione ha riferito che il nuovo presidente dell'Ucraina avrà delle difficoltà, ma rappresentera' tutti gli ucraini e dovra' unire tutti gli ucraini, indipendentemente dall'origine etnica e la lingua.

Lamers ha salutato con piacere la promessa fatta da Petro Poroshenko per rendere al Donbas la sua prima visita dopo la sua elezione.

Da parte sua l'UE, attraverso il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e il Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso in una dichiarazione congiunta di lunedi 26 Maggio, ha ugualmente accolto con favore lo svolgimento delle elezioni presidenziali del 25 Maggio in Ucraina e attende con impazienza di lavorare a stretto contatto con il prossimo presidente.

"Prendiamo atto della valutazione preliminare dell'OSCE / ODIHR che le elezioni presidenziali in Ucraina sono state caratterizzate da un'alta affluenza e una chiara volontà da parte delle autorità di tenere quello che era una vera e propria elezione in linea con gli impegni internazionali e le libertà fondamentali. Questo nonostante il contesto di sicurezza ostile in due regioni orientali del paese", si legge nella dichiarazione.