“Museum of Ukrainian Victory” in cooperazione con IIC Kiev
Il 6 dicembre 2022 si è tenuta a Leopoli l’inaugurazione della mostra "Museum of Ukrainian Victory", con il sostegno di partner ucraini, internazionali e italiani, in particolare la Fondazione Culturale Europea, la Fondazione per le Nazioni Unite e l'Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Kiev. Il progetto di documentario di guerra digitale nasce con lo scopo di porre una riflessione sul quadro completo della brutale guerra in corso in Ucraina.
Con ricostruzioni in 3D di case, auto e convogli danneggiati e altri elementi che catalogano le tracce di distruzione rimosse dalle strade ucraine, l'evento conserva oggetti apparentemente ordinari che hanno subito un processo di trasformazione a causa dei danni subiti.
La serata inaugurale è stata introdotta dal Forum "Digital Heritage for Recovery", con focus sulla digitalizzazione del patrimonio: «È evidente che l'Ucraina disponga di un patrimonio meraviglioso e straordinario, per cui noi, come italiani, ci sforziamo di fare tutto il possibile, utilizzando le ultime tecnologie, per continuare il lavoro di conservazione e di condivisione delle nostre memorie», ha dichiarato Edoardo Crisafulli, direttore dell'Istituto italiano di Cultura di Kiev.
I partecipanti al Forum hanno anche discusso i passi strategici per la futura ricostituzione dell'Ucraina, tra cui gli investimenti, il sostegno ai fondi culturali e il ruolo di scienziati, musei, personalità della cultura, della società e dell'Unione Europea.
Torino, 12 dicembre 2022
Leggi anche Colloquio telefonico tra Zelensky e Biden