Moscovici: onoriamo i nostri impegni di solidarietà

Moscovici: onoriamo i nostri impegni di solidarietà

Erogata la seconda tranche di aiuti da parte dell'Unione Europea

La Commissione europea ha annunciato di aver erogato altri 500 milioni di euro destinati all’Ucraina, a titolo di seconda e ultima tranche del pacchetto di sostegni macroprudenziali da 1 miliardo di euro decisi dall’Unione europea.

Un intervento che in sostanza sostituisce gli 860 milioni precedentemente mobilitati. Restano quindi, secondo quanto rilevato dalla Commissione Europea, altri 250 milioni extra.

L’Europa sta onorando i suoi impegni di solidarietà all’Ucraina, ha commentato il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici. “In una fase di sfide economiche e sociali straordinarie assicuriamo un sostegno essenziale al popolo ucraino”. L’obiettivo di tale sostegno macrofinanziario resta l’assistenza e l’incoraggiamento per le riforme del paese, sulla gestione delle finanze pubbliche, il commercio, la lotta alla corruzione, ed il sostegno a settori strategici quali quello energetico.

Di contropartita, e’ essenziale che il Paese mantenga lo slancio sulle riforme, prerequisito essenziale al quale il sostegno Europeo è subordinato.