Mobilità green: aumentano le auto elettriche
Le importazioni di automobili in Ucraina sono diminuite di 180 milioni di dollari, determinando un aumento delle vendite di auto elettriche.
È diminuita anche l'importazione di autocarri e furgoni del 16% a 43.000 unità generando entrate di 717 milioni di dollari rispetto agli 842 milioni di dollari dell'anno precedente. L’Ucraina non è un caso isolato perché, a livello globale, è stata accertata una generale diminuzione delle vendite di veicoli (14%), a causa della pandemia di coronavirus. Aumenta, invece, il commercio di veicoli elettrici, nell'Unione europea, in Cina e in Ucraina che, nonostante il colpo al mercato automobilistico causato dalla pandemia, è in forte crescita.
È stato rilevato che nel 2020, le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 39%, fino a 3,1 milioni di unità. In Ucraina, questo numero è cresciuto rapidamente negli ultimi anni: solo lo scorso anno il numero di veicoli elettrici è raddoppiato a circa 44.000.
L'Ucraina ha già creato diversi incentivi per facilitare la crescita del mercato delle auto elettriche, tra cui esenzioni dai dazi all'importazione, accise e un'imposta sul valore aggiunto, che sono ancora pagati da coloro che importano auto a benzina e diesel.