Missione del Fondo Monetario Internazionale a Kiev
Il 13 Agosto un Comunicato stampa pubblicato direttamente dal Fondo Monetario Internazionale, ha confermato le dichiarazioni del Rappresentante FMI residente in Ucraina, Goesta Ljungman, annunciando che: << Su richiesta delle autorità ucraine, una missione del FMI visiterà Kiev durante 6-19 settembre 2018, per discutere i recenti sviluppi e le politiche economiche. La missione discuterà inoltre ulteriori misure, compresa l'assistenza finanziaria dell'FMI a sostegno delle politiche mantenere la stabilità macroeconomica e mantenere l'economia un percorso verso una crescita sostenibile e sostenibile>>.
Così come annunciato la delegazione è arrivata a Kiev ed ha iniziato i lavori. Il servizio stampa del Ministero delle Finanze, fa sapere che si intende discutere il proseguimento della cooperazione in vista della scadenza del programma Extended Fund Facility (FEP) stabilita a marzo 2019.
L'Ucraina, inoltre, si aspetta di ricevere un ulteriore tranche del valore di 2 miliardi di dollari dal Fondo. Allo stesso tempo, il FMI ha avanzato diverse condizioni affinché l'Ucraina ricevi questi fondi, tra cui l'aumento dei prezzi del gas.