Missione d'affari settore edilizio: concluso il meeting si aprono nuovi scenari

Missione d'affari settore edilizio: concluso il meeting si aprono nuovi scenari

L'8 ottobre si è conclusa positivamente la missione d'affari riguardante il settore edilizia e costruzioni, organizzata dalla Camera di commercio italiana per l'Ucraina presso l'hotel Lybid in Kiev. Al meeting ha partecipato una delegazione di aziende italiane selezionate (Ibix, Finplast, Rubner Holzbau, Extrem, Isotex, Luxury Windows, Atlas Concorde, MLTS, Nuova Mondial Mec, Immobiliare Mazzini, Farmacia Debouché) che ha potuto incontrare in appositi incontri B2B e tavole rotonde le imprese locali accreditate all'evento.

Hanno presenziato ottantadue aziende ucraine e oltre un centinaio di partecipanti, che hanno avuto modo di confrontarsi con le controparti italiane, scambiare contatti e condividere la propria visione del settore, in ripresa in Italia e in crescita in Ucraina.

Il programma, suddiviso in due giorni, è stato preceduto dalla conferenza di presentazione aperta dal Presidente di CCIPU, Maurizio Carnevale, alla quale hanno preso la parola importanti figure istituzionali: tra tutte Maria Rosaria Marranzini (addetto commerciale dell’Ambasciata italiana in Kiev) e Vladim Sabluk del Ministero degli Affari Esteri. Al centro della discussione l'efficienza e la qualità dei prodotti made in Italy e le opportunità che offre il mercato ucraino in espansione.

In seguito sono intervenuti Christophe Milluy (Direttore del reparto commerciale della Banca Crédit Agricole), Viktor Voznyuk (Vice Presidente dell’assemblea degli imprenditori ucraina), Sergey Sukhoversha (Presidente Lasart), Pavlo Kachur (Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina) e Inna Topol (Direttrice della Camera di commercio italiana per l’Ucraina della sede di Kiev).

Gli imprenditori italiani hanno partecipato il giorno 6 ottobre alla fiera di settore Comfort House 2016, che si è svolta sino al giorno 10 presso il Kiev Expo Plaza. L'esposizione internazionale, che quest'anno si è focalizzata sul risparmio energetico e i nuovi materiali da costruzione, è stata l'ulteriore occasione d'incontro tra gli imprenditori italiani e la realtà di settore ucraina.

Nel pomeriggio dello stesso giorno la delegazione si è spostata presso il quartier generale dell'istituto finanziario Crédit Agricole, nostro partner bancario in Ucraina. Durante la visita il Direttore commerciale Milluy, coadiuvato da alcuni manager, ha illustrato i dati finanziari sulla situazione economica del'Ucraina, le opportunità di investimento e la ripresa in generale del mercato interno, che gioca un ruolo cruciale per l'export italiano tra i Paesi non UE.

La conclusione della missione settoriale in Kiev non è che l'inizio, il primo passo di un lungo programma che durerà sino all'autunno 2017. Esso rappresenta una base per futuri incontri, eventi e opportunità commerciali, in quanto la Camera di commercio italiana per l'Ucraina, parallelamente ai nuovi progetti in cantiere (Bevarage 2016-2017), continuerà a supportare e promuovere il settore edilzia e costruzioni nel corso dell'anno.