Ministero dell’Economia dell’Ucraina ottimista: PIL in crescita al 4%

Ministero dell’Economia dell’Ucraina ottimista: PIL in crescita al 4%

Il Ministero dellEconomia dell’Ucraina – lo ha riportato il ministro Yulia Svyrydenko, al forum “Yalta European Strategy (YES)” – prevede che questanno il prodotto interno lordo del Paese crescerà del 4%.

Prevediamo che il tasso di inflazione continuerà a rallentare nei prossimi anni. Tutte le istituzioni stanno rivedendo le loro previsioni di crescita del PIL verso un aumento. Il Ministero dellEconomia prevede che la crescita [del PIL] nel 2023 sarà più vicina al 4%. Questa è una previsione più ottimistica di quella della NBU, che prevede una crescita del PIL del 2,9%”, ha dichiarato Svyrydenko.

Nonostante la perdita del 29,6% del PIL nel 2022, l’Ucraina è riuscita infatti a mantenere la stabilità macrofinanziaria, grazie anche al sostegno dei suoi partner e alle decisioni prese dal suo governo.

Svyrydenko ha inoltre aggiunto che l’economia potrebbe crescere del 3,5% nel 2024 e del 6,8% nel 2025. Inoltre, secondo le proiezioni del ministero, il tasso di disoccupazione scenderà al 19% quest’anno, al 16,9% nel 2024 e al 14,4% nel 2025.

 

Torino, 14 settembre 2023

Leggi anche: Varsavia vuole prolungare l’embargo sull'import di grano ucraino