Memorandum Ucraina – Austria sulla digitalizzazione
Il Ministero della Trasformazione Digitale ucraino e il Ministero delle Finanze Austriaco hanno firmato un memorandum per la loro cooperazione nel settore della digitalizzazione.
«In questo momento estremamente difficile per l'Ucraina, siamo grati all'Austria per il suo sostegno. Il memorandum firmato consentirà di rafforzare la cooperazione e lo scambio di esperienze nella costruzione di uno Stato digitale. L'Austria sta sviluppando sportelli unici per i servizi pubblici - Digitales Amt. Come l'Ucraina, l’Austria ha introdotto la patente di guida digitale e possiamo già condividere i nostri risultati in questo settore», ha affermato il Ministro della Trasformazione Digitale ucraino Mykhailo Fedorov.
Durante la firma del documento, entrambe le parti hanno discusso della cooperazione bilaterale nel campo della trasformazione digitale e dell'accesso a Internet ad alta velocità, dell'e-government, delle startup digitali, nonché delle esigenze della sfera delle telecomunicazioni.
L'Austria ha comunicato la sua disponibilità ad aiutare nel prossimo futuro i server ucraini e le infrastrutture digitali, che includono un lotto di generatori. Entrambe le parti continueranno, inoltre, a lavorare per fornire all'Ucraina stazioni di comunicazione satellitare Starlink.
Torino, 23 novembre 2022
Leggi anche Incontro Sunak – Zelensky