Meloni incontra Ursula von der Leyen
È avvenuto il primo incontro a Bruxelles tra il Presidente Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Meloni era attesa per i primi colloqui ufficiali con i vertici dell’UE e ha incontrato anche la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
L’incontro è durato un’ora e venti e si è discusso principalmente della situazione in Ucraina, della crisi energetica e del PNRR, porgendo il punto di vista italiano su alcune delle più grandi questioni da affrontare, ossia la crisi ucraina e la necessità di dare il prima possibile concretezza a una soluzione europea sul tema del prezzo dell'energia.
Ursula von der Leyen ha ringraziato il Presidente italiano dichiarando su Twitter: «Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la sua visita alle istituzioni europee durante il suo primo viaggio all’estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all’Ucraina, all’energia per l’Italia, al NextGenEU e alla migrazione».
Torino, 4 novembre 2022
Leggi anche JPMorgan aiuterà l’Ucraina nella ricostruzione