Maschere respiratorie protettive alle comunità di Zaporizhia e Dnipro
“Più di 4.000 maschere respiratorie protettive sono state donate alle comunità dalla Croce Rossa ucraina con il sostegno della Croce Rossa canadese. Attualmente, questo aiuto umanitario viene trasferito principalmente a Zaporizhia e Dnipro”, ha dichiarato la URC sui suoi social.
La Croce Rossa Ucraina ha inoltre annunciato che le maschere respiratorie saranno gradualmente inviate in altre città dell’Ucraina, dove i residenti potrebbero aver bisogno di tali attrezzature protettive.
Questa tipologia di respiratori fornisce almeno 15 minuti di protezione respiratoria, oculare e facciale da minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari; quindi, in caso di pericolo, è in grado di proteggere i cittadini durante le evacuazioni di emergenza.
Oltre alle maschere – grazie alla collaborazione tra la Croce Rossa Ucraina e la “TotalEnergies Marketing Ukraine”–, cento contenitori per lo stoccaggio dell’acqua (ciascuno con un volume di 1000 litri) sono stati inviati agli insediamenti che si sono formati a seguito della distruzione dell’impianto idroelettrico di Kakhovka.
Il conflitto armato internazionale tra Russia e Ucraina colpisce milioni di persone. Il recente aumento delle operazioni militari – nonché la distruzione della diga di Nova Kakhovka – stanno portando ulteriori minacce, soprattutto alle comunità che vivono su entrambi i lati del fronte.
Le sofferenze inflitte ai civili dalle inondazioni che sono seguite alla distruzione della diga di Nova Kakhovka si aggiungono, quindi, a 15 mesi di intensi bombardamenti e ostilità militari.
Torino, 25 luglio 2023
Leggi anche: REA recupera opere di Banksy e C215 a Borodyanka