Maggiore autonomia per le Università ucraine

Maggiore autonomia per le Università ucraine

Il Parlamento Ucraino ha approvato la nuova legge sull’educazione, che prevede un notevole aumento dell’autonomia delle università ucraine rispetto a prima, mentre il Ministero si occuperà dello sviluppo e dell’attuazione della politica educativa.

Così, le università saranno in grado di sviluppare i propri programmi educativi per i loro studenti. Ora, per esempio, le università ed i loro rispettivi consigli avranno diritto alla decisione definitiva sul riconoscimento dei diplomi stranieri, gradi e titoli accademici per i nuovi professori che verranno assunti presso le strutture.

Per quanto riguarda i cambiamenti pratici – mentre prima la preparazione degli studenti durava per un minimo di tre anni, ora sono diventati quattro.

Se le università si impegneranno veramente nella formazione degli studenti come previsto dalla legge, i neolaureati potranno effettivamente partecipare ai progetti educativi di tutto il mondo.

Inoltre, una parte dell’autonomia è stata rivolta anche verso i studenti. Ora avranno una quota del 15% dei voti nelle elezioni del rettore della struttura universitaria presso quale effettuano gli studi. Infine, il governo ha stanziato ai comitati di studenti lo 0,5% delle entrate totali universitarie per la gestione di questioni organizzative interne, iniziative e manifestazioni varie.