Maggio 2012 – KIEV, UCRAINA ITALIAN WEEK . ‹MESSAGGI A COLORI DALL‘ITALIA› SBARCA A KIEV ALLA ‹CASA DEGLI ARTISTI ›

Maggio 2012 – KIEV, UCRAINA ITALIAN WEEK . ‹MESSAGGI A COLORI DALL‘ITALIA› SBARCA A KIEV ALLA ‹CASA DEGLI ARTISTI ›

Quindici artisti d'arte contemporanea italiani e 60 opere d'arte da promuovere in un paese assetato di italianità e di cultura attraverso azioni imprenditoriali mirate.
   Non più solo l'artista romantico e solo nel suo studio, ma una figura che tiene relazioni con il pubblico e con i media, che si promuove e che ha un agente o una struttura che lo supporta nella sua attività. Che cura la sua immagine e la sua visibilité e che ha un ufficio stampa che lo segue.
   Questo in definitiva è l'artista oggi: un imprenditore a tutti gli effetti che segue le regole del mercato. 
   CENA DI GALA E RICORRENZA DEI 20 ANNI Di PRESENZA DIPLOMATICA IN UCRAINA
   Tra dipinti e stucchi si è svolta la cena di Gala a chiusura della prima giornata dell'ltalian Week 2012
   

Nella meravigliosa cornice del ristorante Visokiy Zamok (in italiano: «Castello Alto») ha avuto luogo la cena di Gala, anticipata da un buffet con vino italiano.    Centosettanta i presenti, tra cui il Governatore della Regione, le rappresentanze consolari della zona, direttori di banca e di aziende e personalità VIP sia italiane ehe ucraine.
Dopo un minuto di silenzio in memoria del Direttore della Galleria Nazionale d'Arte, è iniziato il banchetto, a base di cucina tradizionale ucrama accompagnata con vino italiano fatto venire direttamente per I'occasione. Non potevano naturalmente mancare il sax del bravo Giorgio "Gio"Porfirio, musicista che da anni accompagna con le sue note tutti gli eventi della Camera di Commercio e due cantanti lirici che da tempo accompagnato con le loro voci gli eventi organizzati dalla Camera di Commercio II Presidente della Camera Maurizio Carnevale ha poi invitato a salire sul palco il Direttore del teatro dell'Opera Tadey Eder, a cui e andata una targa commemorativa dell'evento.
   

Con il teatro dell'Opera la Camera di Commercio sta iniziando una collaborazione promozionale, iniziata gia con I'esposizione di suoi banner sulla facciata del teatro, finalizzata alia promozione del teatro in Italia.
   Sono poi stati chiamati sul palco TAmbasciatore Fabrizio Romano e II Governatore della regione di Lviv a cui e stata consegnata anch'essi una targa. Una targa a ricordo dell'evento e stata donata alia Direttrice del Centro di Lingua e Cultura Italiana Oksana Horyachuk la quale, visibilmente emozionata, ha ringraziato i presenti con la promessa e I'ipegno a promuovere e sostenere la cultura del "Bel Paese" sempre piü vivacemente.
   

L'azienda tessile "Piana Clerico 1582", leader mondiale dell'industria tessile «extra-luxury», invitata all'evento e che sta pianificando I'entrata nel mercato ucramo. ha donato all’Ambasciatore una delle sue esdusive cravatte con fill m oro zecchino. come riconoscimento per il suo impegno a favorire e svilupparegli scambi commerciali tra i due Paesi.
Durante la serata, è stata colta I’occasione per celebrare anche il ventennale dci rapporti diplomatici tra Italia ed Ucraina. E' un compleanno importante, considerato che l'Italia è stata uno dei primi Paesi ad awiare relazioni nel 1991 con la ex repubblica sovietica. Per I'occasione. I’Ambasciatore Romano è stato invitato al taglio della torta che à stata preparata a tema. la serata è poi continuata nella più tradizionale allegria che un evento del genere suscita, dove la formalité e il protocollo hanno lasciato il posto al divertimento e all'allegria. Si puô senz’altro dire che è stato un successo, sia I'esposizione artistica che tutto il corollario.   La oco che ha ricevuto nei media nazionali è stato molto elevato. Lo staff della Camera di Commercio ha ricevuto molti complimenti e lettere diringraziamento per I'organizzazione