Lviv diventa la capitale del settore IT in Ucraina
LVIV o anche Leopoli, la capitale non ufficiale dell’Ucraina occidentale, è anche la capitale del business dell'informatica in Ucraina.
Il mese scorso la città ha ospitato la conferenza IT Lviv Arena che ha portato più di 1.400 partecipanti provenienti da Ucraina e all'estero, quasi il doppio dell’anno precedente.
L'evento ha avuto luogo presso impressionante nuovo stadio di calcio della città di Leopoli Arena.
L'evento ha attirato 100 relatori, tra cui i rappresentanti di Facebook, SAP, IBM Design, Epson, HP, Mail.ru.
"La conferenza di Lviv Arena IT è unico a causa della diversità del suo pubblico", ha detto Stepan Veselovskyi, il direttore esecutivo di Leopoli IT.
Il Cluster Lviv IT include alcuni dei più grandi outsourcer e sviluppatori di software che operano in Ucraina, come SoftServe, Eleks, GlobalLogic, Devcom, e N-IX.
Mentre la maggior parte degli altri tecnologici conferenze in Ucraina si concentrano su temi stretti, Lviv IT Arena sviluppa la sua vasta rete, attirando progettisti, amministratori delegati, top manager, imprenditori e investitori provenienti da diversi settori IT.
"Siamo orgogliosi che i partecipanti provenienti dall’ Ucraina e dal tutto il mondo vengono soprattutto a Leopoli per il nostro evento", dice Veselovskyi. "Questo significa che Lviv ha molto ricco terreno per lo sviluppo IT."