L’UE crea una Piattaforma per i donatori
L'Unione Europea ha annunciato l'avvio della Piattaforma di coordinamento dei donatori, nata con lo scopo di supportare la ricostruzione e la ripresa dell'Ucraina nell’immediato dopoguerra.
«È stata lanciata la Piattaforma di coordinamento dei donatori per sostenere il processo di riparazione, recupero e ricostruzione dell'Ucraina. Essa consentirà uno stretto coordinamento tra i donatori e le organizzazioni finanziarie internazionali e garantirà che il sostegno sia fornito in modo coerente, trasparente e responsabile», ha riportato la Commissione europea nel comunicato stampa pubblicato sul suo sito web.
La prima riunione sul futuro della Piattaforma ha visto riuniti funzionari di alto livello dell'Ucraina, dell'UE, dei Paesi del G7 e di istituzioni finanziarie come la Banca Europea per gli Investimenti, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. Altri donatori potranno unirsi alla Piattaforma nel corso del tempo.
L'UE è determinata a continuare a svolgere un ruolo di primo piano a sostegno di un processo di ripresa e ricostruzione in Ucraina che sia fermamente ancorato al suo percorso comunitario, garantendo che gli investimenti vadano di pari passo con le riforme.
Difatti, finora l'UE ha messo a disposizione dell'Ucraina fino a 49 miliardi di euro in assistenza finanziaria, di sostegno al bilancio, di emergenza, umanitaria e militare.
Torino, 30 gennaio 2023
Leggi anche Ucraina: previsioni per il 2023