L’Ucraina sta preparando la firma all'accordo di libero scambio con Canada, Israele e Turchia

L’Ucraina sta preparando la firma all'accordo di libero scambio con Canada, Israele e Turchia

Le priorità del Ministero delle Politiche Agricole è l’introduzione di una nuova qualità del marketing internazionale e l’accesso a nuovi mercati.
Questo è quanto annunciato alla stampa da parte del Presidente del Dipartimento dell’Agricoltura, Alex Pavlenko.

Il Ministro ha spiegato che nell’ultimo anno le esportazioni verso i paesi CIS (Commonwealth Independent States) sono diminuite del 31%.
Allo stesso tempo, lo scorso anno, le esportazioni verso l’Asia sono incrementate del 10%, verso l’Europa del 6% e verso l’Africa dell’1%.
“Questi mercati sono in continuo sviluppo. Inoltre, abbiamo scoperto uno dei più grandi e promettenti mercati del mondo: la Cina. Oggi il nostro primo deputato è in viaggio in Cina, dove affronterà un serio discorso di negoziazione” – ha affermato Alex Pavlenko.

Gli attori del mercato agricolo internazionale hanno espresso l’interesse nel rafforzamento della cooperazione con l’Ucraina. Si è perciò giunti a concludere un accordo di libero scambio con Canada, Turchia, Serbia, Vietnam e Israele, ed esistono buone possibilità di entrare in simili accordi anche con Albania, Egitto, Giordania, Repubblica di Corea, Tunisia e altri paesi.