L’Ucraina si prepara a “sfamare” l’Europa

L’Ucraina si prepara a “sfamare” l’Europa

L’Ucraina si prepara a “sfamare” l’Europa

Gli esperti della Comunità Europea hanno approvato l’export dei prodotti caseari. Lo ha dichiarato il Ministero alle Politiche Agrarie.

L’Ucraina è pronta per cominciare ad esportare verso l’Europa sia la produzione di carne di maiale che la produzione dolciaria. A dichiararlo è il vice ministro alle politiche agrarie e ai generi alimentari, Andrey Dikun.

«Attualmente abbiamo già iniziato ad esportare verso la Comunità Europea il nostro pollame, e penso che, allo stesso modo si possa cominciare ad esportare la produzione di carne suina. Ritengo inoltre che anche la nostra produzione dolciaria sia pronta per l’esportazione verso i mercati europei». Queste le parole di Dikun in onda sul telecanale “1+1”.

Ricordiamo che alla fine di settembre-inizio ottobre, la missione degli specialisti dell’ufficio per l’agricoltura, i generi alimentari e il settore veterinario (Food and Veterinary Office) e la Direzione Generale della Commissione Europea hanno visitato l’Ucraina, ne hanno ispezionato la produzione casearia e l’hanno approvata.

A settembre 2014, la Commissione Europea ha raccomandato al Parlamento Europeo e alla Consiglio Europeo di prolungare fino al 31 dicembre 2015 gli accordi unilaterali verso l’Ucraina, accordi che riguardano in particolare l’approvvigionamento di prodotti ucraini esenti da dazio.