L’Ucraina Rafforza la Sua Posizione: Secondo Maggiore Esportatore di Miele verso l'UE
L'Ucraina si conferma uno dei principali esportatori di miele verso l'Unione Europea, rafforzando la sua posizione nel mercato internazionale del settore. Tra gennaio e giugno 2024, il Paese ha esportato circa 40,6 mila tonnellate di miele verso l'UE, per un valore complessivo di 70,7 milioni di dollari. Lo ha comunicato il Ministero della Politica Agraria e dell'Alimentazione dell'Ucraina, basandosi sui dati del Servizio Doganale Statale e del Servizio Statistico Nazionale, riportati dall'agenzia Ukrinform.
Già nel 2023, le esportazioni di miele ucraino avevano raggiunto i 55,4 mila tonnellate, per un valore di 121,4 milioni di dollari. Di queste, circa 45,8 mila tonnellate – pari a 94,9 milioni di dollari – sono state destinate ai Paesi dell’Unione Europea, che hanno rappresentato il 93,6% delle esportazioni totali.
Secondo Olena Dadus, vicedirettore del Dipartimento per lo Sviluppo Agrario del Ministero, il mercato europeo è di importanza cruciale per il settore del miele ucraino. Attualmente, l'Ucraina è il secondo maggiore esportatore di miele verso l'UE, coprendo circa il 28% delle importazioni totali del blocco. Sono circa 72 le aziende ucraine registrate come esportatrici di miele, secondo il Registro delle strutture di produzione.
È inoltre rilevante che, a partire dal 20 agosto 2024, la Commissione Europea ha deciso di reintrodurre le quote tariffarie sulle importazioni di miele dall'Ucraina, a seguito del superamento dei limiti di importazione stabiliti dall'UE.
Torino, 06 novembre 2024