L’Ucraina pagherà a Mosca 3,1 miliardi di dollari per il gas
Günther Oettinger, commissario dell’unione Europea per le questioni energetiche, ha annunciato che entro fine anno l’Ucraina verserà 3,1 miliardi di dollari alla Russia per le forniture di gas. E’ stato discusso nell’accordo trilaterale con il Ministro dell’energia Russo Alexander Novak e quello ucraino Yuriy Prodan. Rispetto alle preoccupazioni della scorsa settimana a tal proposito, la riuscita dell’accordo ha tranquillizzato la situazione garantendo la sicurezza delle consegne invernali ai paesi europei.
In base all’accordo proposto ,il colosso russo Gazprom consegnerà quindi all’Ucraina almeno 5 miliardi di metri cubi di gas nei prossimi mesi e l’Europa dovrà garantirne i pagamenti.
Novak nonostante si reputi soddisfatto della proposta, sottolinea e precisa che i pagamenti dovranno essere anticipati per la fornitura di gas, riferendosi a un debito salito a 5,3 miliardi di dollari della compagnia petrolifera ucraina Naftogaz. Data l’interruzione del gas da parte della Russia verso Kiev dell’ estate scorsa,l’Ucraina aveva mantenuto solamente i volumi di transito destinati all’Europa, ma le consegne devono ripartire se il paese vuole mantenere attive le industrie durante l’inverno. Polonia, Ungheria e altri paesi sino ad ora hanno sostenuto l’Ucraina vendendole volumi di gas attraverso il “flusso inverso di spedizioni” a cui la Russia però continua ad opporsi.