L’Ucraina nella green list dell’UE
L'Ucraina è stata inserita nella green list dell'Unione europea
Il Consiglio Ue ha inserito l'Ucraina nell'elenco raccomandato dei Paesi terzi, per i cui cittadini si propone di revocare le restrizioni temporanee ai viaggi facoltativi nell'Unione Europea. Questo provvedimento è sicuramente indice del fatto che l’Ucraina sta rispondendo in maniera efficace alle sfide pandemiche e che l’incidenza del COVID-19 nel Paese è significativamente diminuita. Infatti, grazie alla campagna vaccinale iniziata a fine febbraio, ad oggi sono state vaccinate 3 673 990 persone in Ucraina, abbassando notevolmente il rischio di contagio della popolazione.
Tuttavia, l’inserimento dell’Ucraina nella “green list” dell’UE non assicura la possibilità di entrare sul territorio di tutti gli Stati membri dell’UE. Infatti, la decisione finale di inserire i Paesi terzi nelle liste verdi nazionali spetta ai singoli Stati, che dovranno valutare costantemente la situazione pandemica nel loro Paese. Inoltre, la green list viene aggiornata quotidianamente, poiché in caso di peggioramento della situazione pandemica, l’UE può rimuovere i Paesi dall’elenco. Inoltre, il 30 luglio 2021 dovrebbero modificarsi le regole per l'ingresso e uscita dal paese.
Ad ogni modo, il provvedimento apre sicuramente nuove opportunità di viaggio per la popolazione ucraina, che potrà cogliere l’occasione di tornare a girare per l’Europa e respirare un’aria tanto attesa di normalità.
Leggi anche Spostamenti aerei tra Ucraina ed Europa nuovo accordo