L’Ucraina mapperà i danni della guerra con l’aiuto di Google
Il ministero degli interni dell’Ucraina, con l’aiuto degli esperti di Google, sta mappando le conseguenze dell’invasione russa.
La notizia è stata diffusa da UNIAN, agenzia di stampa ucraina che si occupa di notizie riguardanti la politica, business e finanza. Secondo l’agenzia ucraina, grazie a questa collaborazione i residenti saranno in grado di valutare lo stato delle proprie proprietà e del terreno in seguito agli attacchi russi.
Lo scopo di tale progetto è quello di contribuire alla ricostruzione e alla riparazione dei danni provocati dall’invasione. Gli esperti di Google intendono pubblicare le prime foto panoramiche delle strade e degli edifici distrutti a Irpin. I primi risultati dovrebbero essere disponibili già a partire dalla prossima settimana.
La multinazionale ha collaborato più volte con il Paese, cambiando l’allerta terremoti per gli utenti ucraini con qualcosa di più utile al momento: l’allerta per gli imminenti bombardamenti. Gli avvisi sono sincronizzati con quelli erogati dal governo ucraino e arrivano in contemporanea con quelli rilasciati da quest’ultimo.
La società americana ha infine sottolineato che sta lavorando per supportare ancor di più i civili in Ucraina attraverso un attento controllo a distanza di minacce legate alla sicurezza informatica, con l’obiettivo di far emergere informazioni affidabili e ufficiali, non che di garantire la sicurezza della popolazione e delle loro famiglie nell’interna regione.
Torino, 8 aprile 2022
Leggi anche Strategia per la ricostruzione dell’Ucraina