L’Ucraina leader di esportazione di colza
Nel 2020 l’Ucraina esporta la colza in tutto il mondo, aggiudicandosi il secondo posto come leader a livello internazionale.
Dai dati sull’export dell’economia ucraina dello scorso anno, emerge che il paese è leader di esportazione di colza a livello globale, preceduto soltanto dal Canada.
L’Ucraina ha esportato 2,4 milioni di tonnellate di colza. Tra i principali paesi importatori di colza ucraina troviamo la Germania, che riceve il 31% delle esportazioni totali dall’Ucraina, il Belgio, che ne riceve il 24% e i Paesi Bassi, che ne ricevono il 14%.
In ciascuno dei mercati di questi paesi, i fornitori ucraini occupano la posizione di leader, affiancati da altri paesi concorrenti, in relazione alla nazione che importa.
L’analista di UCAB Svitlana Lytvyn ha affermato che la colza non è mai stata un tipo di coltura tradizionalmente coltivata nell’area Ucraina, ma con la crescente domanda di questo prodotto su scala mondiale, gli agricoltori si sono adeguati al fine di soddisfare la crescente richiesta.
In Italia la colza viene prodotta in quantità decisamente minori (circa 300 mila tonnellate annue). La grossa richiesta del mercato mondiale dovrebbe motivare i produttori italiani ad investire di più sulla produzione di questo prodotto. In particolare, potrebbero collaborare coi grandi produttori ucraini al fine di migliorare il proprio business e renderlo più fruttifero.