L’Ucraina introduce la quarantena totale nei weekend
Il Consiglio dei Ministri ucraino ha approvato gli emendamenti proposti dal Ministero della Salute che prevedono l'introduzione della "quarantena nel fine settimana" in Ucraina.
"Nell'ultimo mese, il paese ha visto un aumento esponenziale del numero di pazienti con COVID-19. Di conseguenza, il carico sui nostri ospedali e sui medici ucraini è in aumento in modo significativo. Dozzine di paesi europei con potenti sistemi medici stanno introducendo nuovi blocchi. Poiché l'economia ucraina non resisterà a tale stress, si è deciso di concentrarsi su restrizioni parziali. Questo è il motivo per cui l'Ucraina sta introducendo una quarantena nel fine settimana, che andrà dalle 00:00 di sabato alle 00:00 di lunedì”, ha dichiarato il primo ministro Denis Shmygal. Dal 14 novembre, per tre weekend, i bar e i ristoranti lavoreranno solo “da asporto”. Saranno chiusi anche centri commerciali, palestre, piscine e musei.
Lo Stato promette di compensare le perdite delle piccole e medie imprese intensificando i programmi di sostegno finanziario, prendendo in considerazione, in parte, le proteste delle associazioni imprenditoriali e degli oppositori politici, avvenute mercoledì nella capitale. Intanto, la European Business Association ritiene che un blocco forzato durante il fine settimana farà più male che bene. "La comunità imprenditoriale ribadisce la necessità di considerare diversi modi per risolvere la situazione e garantire, per quanto possibile, un equilibrio tra salute pubblica e salute economica", afferma il comunicato.