L’Ucraina ha ricevuto la prima tranche di 5 miliardi di USD dal FMI
L’Ucraina ha ricevuto la prima tranche di 5 miliardi di USD dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) attraverso un nuovo finanziamento di 4 anni - ha riportato l’agenzia di stampa britannica Reuters sul Friday.
Si prevede che il prestito del FMI sbloccherà ulteriori cessioni da parte di altri donatori, con il pacchetto di salvataggio dell’Ucraina, che ammonta a più di 40 miliardi USD.
Tale somma include 17.5 miliardi USD di prestiti FMI, ulteriori 7.5 miliardi di USD in prestito da altre organizzazioni internazionali e 15.3 miliardi di USD di riduzione del debilo che l’Ucraina spera di guadagnare dagli obbligazionisti.
Il Ministro della Finanza Natalia Jaresko ha annunciato martedì scorso che, questo venerdì, l’Ucraina inizierà a parlare di ristrutturazione del debito estero con i propri creditori.
L’Ucraina ha guadagnato 9 miliardi USD in fondi stranieri dagli istituti di credito nel 2014, ma deve ancora restituire loro 14 miliardi USD, afferma Jaresko. Inoltre, il Paese ha messo nel programma 2015 il pagamento di 11 miliardi USD ai creditori.
Fonte: UNIAN.