L’Ucraina ha esportato merci e servizi in Unione Europea per 25 miliardi di dollari nel 2019

L’Ucraina ha esportato merci e servizi in Unione Europea per 25 miliardi di dollari nel 2019

Ciò, è quanto riportato dal sito internet del governo, fanno sapere dall’ufficio stampa di Ukrajn’ski Novini,

“Nel 2019 l’export di merci ucraine negli Stati dell’Unione Europea è cresciuto del 3%, e per quanto riguarda i servizi è aumentato del 7,7%. Il totale in termini economici dell’export di merci e servizi diretti in UE ammonta a più di 25 miliardi di dollari: 20,75 miliardi per le merci e 4,28 per i servizi esportati”, si legge nel comunicato.

È doveroso notare che nel 2019 la quota export Ucraina diretto verso l’Unione Europea è stata del 41,5% sul totale export del Paese.

Oltre a ciò, nel comunicato si legge che anche per quanto riguarda gli altri Stati del mondo l’Ucraina ha esportato merci e servizi per 63,7 miliardi di dollari, ossia l’11% in più rispetto all’anno precedente.

Le operazioni all’estero hanno fruttato partnership con aziende proveniente da 235 Stati del mondo, e la maggior parte delle merci Ucraina sono acquistate dalla Cina.

L’export in Cina in termini economici è cresciuto del 63% rispetto al 2018, mentre i volumi export verso la Russia nello stesso periodo sono diminuiti del 11%.

I prodotti e i servizi più esportati dall’Ucraina nel 2019 sono stati: prodotti di origine vegetale – 12,9 miliardi di dollari, metalli preziosi e i loro lavorati – 10,3 miliardi di dollari ed infine, prodotti minerali – 4,9 miliardi di dollari.

All’interno del comunicato si legge inoltre che rispetto al 2018 l’Ucraina ha visto aumentale le esportazioni di prodotti come concimi, fertilizzanti, strumenti e apparecchiature ottiche (+22%), mezzi di trasporto su terra, dispositivi di volo e imbarcazioni (+32%) e infine, perle, preziosi (+44%).