L’Ucraina è terza per l’export di orzo al mondo
Secondo gli ultimi dati, l’Ucraina si aggiudica un posto sul podio tra i maggiori esportatori di orzo.
Con i risultati ottenuti nell’anno 2020, l’Ucraina è terza per l’export di orzo al mondo. La nazione si aggiudica così un posto di prestigio nella classifica mondiale tra i principali paesi esportatori. Prima dell’Ucraina troviamo nella classifica, rispettivamente al primo e secondo posto, Francia e Federazione Russa.
Svitlana Lytvyn, analista dell'UCAB, ha affermato che nel 2020 sono state esportate 5 milioni di tonnellate di orzo, il 22% in più rispetto allo scorso anno. Con tale risultato si raggiunge il record, in termini di volume di esportazioni, degli ultimi 10 anni.
Tra i principali paesi importatori di orzo ucraino troviamo: la Cina, che importa nel proprio paese il 51% della produzione di orzo ucraino destinato all’export; di seguito troviamo l’Arabia Saudita che importa il 15% del totale e la Libia che importa il 9% del totale.
La concorrenza
In ciascuno dei mercati citati pocanzi nel 2020, i fornitori ucraini sono in testa e i principali concorrenti sono i fornitori dei seguenti paesi:
- Per la Cina, l’orzo ucraino copre il 28% delle importazioni, seguito dal Canada con il 25% delle importazioni del prodotto e la Francia con il 22%;
- Per l’Arabia Saudita, l’orzo proveniente dalla Russia copre il 39% delle importazioni, dall’Ucraina viene importato l’11% del prodotto, al pari della Romania;
- Per la Libia: l’Ucraina copre il 55% delle importazioni di orzo, la Federazione Russa copre il 25% e, infine, l’orzo bulgaro copre l’11%.
L'orzo è entrato da tempo e in modo affidabile nel portafoglio delle esportazioni dell'Ucraina e ne ha preso una quota significativa, generando notevoli entrate dalle esportazioni.