L’Ucraina alla conquista dello spazio
L’Ucraina continua a farsi notare nel mondo, ed addirittura oltre i confini della Terra: c’è una proposta recente della NASA per coinvolgere il paese nei progetti di esplorazione spaziale, secondo dichiarazioni congiunte.
L’Ambasciatore ucraino negli Stati Uniti Valery Chaly ha tenuto un incontro con l’amministratore della NASA Jim Bridenstine nei termini del gruppo di lavoro Ucraina – USA, nato nel 2016. sono state scambiate parole di ringraziamento e rinnovate le promesse di collaborazione, con lo scopo finale di un uso unilaterale dello spazio come luogo per progetti pacifici. Un accordo intergovernativo con questo fine si sta preparando proprio in questo periodo, e verrà presto firmato.
Sono inoltre stati notate varie possibilità di ulteriori contatti e cooperazioni tra le imprese ucraine e quelle statunitensi e mondiali, nell’ambito delle missioni spaziali (che ormai sono una questione quasi completamente internazionale), sottolineando il progetto Antares; lanciato nel novembre 2018, il primo stadio del razzo (cruciale per la partenza) è stato sviluppato dall’Ufficio di Progettazione Yuzhnoye ed assemblato nella fabbrica Pivdenmash, assieme ad altre imprese ucraine.
Ottime notizie, che parlano dell’Ucraina non solo come un paese con grandissime potenzialità dal punto di vista della scienza e della tecnologia, ma anche fortemente desideroso di collaborare con i suoi numerosi partner internazionali, nella speranza di ottenere risultati a dir poco spaziali.