L’Ucraina adotta la strategia per lo sviluppo delle PMI fino al 2020
Il Consiglio dei Ministri ha adottato un piano di misure per attuare la strategia del Ministero per lo Sviluppo Economico in merito alla crescita delle piccole e medie imprese (PMI) d'Ucraina per un periodo fino al 2020.
La strategia include una serie di indicazioni per creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle PMI, aumentare l'accesso ai finanziamenti, semplificare l'amministrazione fiscale, promuovere la cultura imprenditoriale e sviluppare le capacità imprenditoriali, accrescendo la competitività e il potenziale di innovazione delle piccole e medie imprese.
Ci sono quasi due milioni di piccole e medie imprese che operano in Ucraina, che rappresentano oltre la metà del prodotto interno lordo del paese: il Governo e il Ministero per lo Sviluppo Economico e del Commercio capiscono l'importanza di sostenere e promuovere lo sviluppo di questo settore dell'economia. È per questo scopo che è stata adottata la strategia per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il piano approvato, a sua volta, ha il fine di intensificare e aumentare l'efficacia del lavoro del governo nell'attuazione delle indicazioni contenute nella strategia. Questo è quanto è stato dichiarato da Stepan Kubiv, Vice Primo Ministro e Ministro per lo Sviluppo Economico e del Commercio dell'Ucraina.
La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina è altresì soddisfatta delle nuove possibili opportunità a cui le aziende da essa assistite avranno accesso, proprio grazie al loro status giuridico ucraino, anche se a capitale italiano.