Lotta al coronavirus: quali sono le misure di supporto alle imprese in Ucraina
Nel bel mezzo della pandemia da COVID-19 molti Stati stanno elaborando programmi e progetti di legge a supporto delle imprese: in USA sono stati destinati 2,3 trilioni di dollari alla sanità, alle piccole e medie imprese; in Cina, sono già state spese cifre milionarie per lotta al coronavirus, abbassando le tasse e gli affitti, posticipando il pagamento dei debiti, diminuendo i tassi di interesse e sospendendo le moratoria nel caso di ritardi per il pagamento di rate su mutui e prestiti. L’Ucraina allo stesso modo ha predisposto dei piani per la salvaguardia delle imprese in questo momento di crisi: quali sono le leggi, i programmi per limitare i danni della crisi?
Nella seduta straordinaria della Verkhovna Rada del 30 marzo i deputati hanno approvato il progetto di legge “Anticrisi” №3275 sulle misure di garanzia sociali ed economica per limitare i danni da Covid-19. Conformemente a quanto riportato dalla legge, le imprese potranno beneficiare di agevolazione per il pagamento dell’imposta sul reddito, grazie alle iniziative messe in campo contro il coronavirus. Oltre a ciò la legge prevede:
Aiuti alla sottooccupazione: è prevista l’erogazione di aiuti per la sospensione delle attività delle imprese durante la quarantena. Per la ricezione delle indennità di disoccupazione non occorre recarsi personalmente presso il centro dell’impiego, ma si può segnalare il proprio status via telefono o posta elettronica.
Tagli a tasse su import medico: normativa per esentare da tasse import tutti i dispositivi medici e attrezzature, necessarie per limitare la diffusione da coronavirus.
Rinvio consegna bilanci: posticipo dei termini per presentare il bilancio a causa della quarantena.
Rinvio pagamenti tasse: sono posticipati pagamenti delle tasse sugli immobili e sui terreni del bilancio di aprile.
Blocco dei tassi: sono bloccati i tassi di interesse per i prestiti durante la quarantena.
Inasprimento delle sanzioni: sono previste multe salate per chi non dovesse rispettare le norme relative alla formazione dei prezzi dei beni di consumo, fissati dal Gabinetto dei Ministri d’Ucraina.
Oltre a queste iniziativi la città di Kiev ha destinato 780 milioni di grivnia per gli stipendi degli operai di “Kievpastrans” e della metropolitana di Kiev.
Progetto Nazionale IT: Indizione del concorso nazionale IT per idee e progetti volti ad agevolare la vita dei privati e delle aziende durante la pandemia. Le migliori idee saranno realizzate e riceveranno finanziamenti per il loro sviluppo. Il fondo i palio è di 4 milioni di grivnia.
In aggiunta a tali misure è stato dato impulso a due programmi di supporto alle piccole imprese: il famoso programma “Prestito facile al 5-7-9%” è stato, come precedente riportato all’interno del sito CCIPU, rivisto. Nella fattispecie ne sono state semplificate le procedure, così da permettere di rifinanziare crediti esistenti.
Dall’8 aprile inoltre il Governo ha allentato la presa in fatto di quarantena permettendo alle attività di costruzione e edili, alle attività di estrazione e lavorazione dei giacimenti del sottosuolo e agli enti commerciali strettamente legati ai comparti manifatturiero e di consegne di operare.