Livelli di disoccupazione in Ucraina in calo, i dati del Ministero dell’Economia

Livelli di disoccupazione in Ucraina in calo, i dati del Ministero dell’Economia

A dicembre 2019 il numero ufficiale di disoccupati in Ucraina risulta in calo rispetto al stesso periodo del 2018.

Come fanno sapere dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dei Commerci e delle Attività Agricole, il trend positivo rispetto al tasso di occupazione sarebbe confermato anche nel lungo periodo.

A quanto indicato dagli indici medi annuali registrati nel 2019 il numero dei disoccupati è diminuito di circa 150 mila unità (460,2 mila nel 2015 contro i 306,8 del 2019). E, inoltre, nell’arco di 10 mesi del 2019 il livello di disoccupazione è sceso rispetto agli stessi periodi del 2018 dal 8,6% al 8,1%.

Solo durante il mese di gennaio si è osservato un aumento del numero dei disoccupati: la crescita di questo indicatore è determinato prettamente dal particolare periodo dell’anno, poiché la popolazione impegnata in attività stagionali soprattutto nel campo agricolo, smette temporaneamente di lavorare.

A causa di ciò solitamente al termine delle attività agricole i cittadini in esse coinvolti rientrano nel conto dei disoccupati, sotto l’indice relativo alla disoccupazione stagionale registrata all’inizio del nuovo anno.