L’import dell’olio d’oliva italiano a +9%

L’import dell’olio d’oliva italiano a +9%

Cresce l’import dell’olio d’oliva in Ucraina: nel 2016 i dati su questo prodotto hanno segnato un nuovo trend positivo, con una crescita del 3% delle importazioni complessive, mentre dall’Italia il dato registra un sensibile aumento del 9%.

Il Servizio di Statistica dell’Ucraina ha diramato questi dati ad inizio Febbraio, sottolineando come il fatturato globale abbia raggiunto i 4,5 Milioni di dollari: di questo dato complessivo, l’Italia ha una quota di mercato del 24%, per un valore di 1,1 Milioni di dollari.

L’Italia è al secondo posto come fornitore d’olio d’oliva in Ucraina: il primato rimane in mano alla Spagna, con il 41% del mercato, mentre la Grecia è al terzo posto con il 22%. Gli altri competitor hanno quote poco rilevanti, tutte inferiori al 4%.

Anche l’olio, come il vino e il caffè, rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy maggiormente richieste in Ucraina, ed è parte integrante del “Progetto Italian Beverage 2016-2017” organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina.

Qui il link del progetto: http://ccipu.org/it/newsi/4379/