Libri stranieri: in arrivo regolamentazioni

Libri stranieri: in arrivo regolamentazioni

Il Vice Primo Ministro Olexandr Sych ha dichiarato che il governo ucraino sta pianificando l’introduzione di  licenze sui libri russi e  tasse sulla stampa di libri stranieri.
Secondo il Vice Ministro saranno stabilite le licenze e tasse sui libri stranieri a seconda di quanto il mercato è occupato da libri ucraini. Ha aggiunto che questo tocchera’ non solo i libri russi ma anche quelli provenienti da altri paesi.
Sych ha dichiarato che l'80 % dei libri sul mercato ucraino sono attualmente testi importati, e una grande parte dei libri importati proviene dalla Russia. Il Vice Primo Ministro ritiene che in tali condizioni il mercato del libro ucraino necessita della protezione dello Stato. Sych propone di attuare limitazioni agli editori di libri russi nei quadri delle nuove sanzioni contro la Russia che sono state annunciate il 23 luglio.
Le quote sui libri presumono un limite sulle  importazioni editoriali da altri paesi. Mentre nel caso in cui verra’ introdotta la licenza sui libri russi, la loro fornitura e vendita in Ucraina sarà possibile solo dopo il rilascio di un permesso speciale.