Libertà economica in Ucraina

Libertà economica in Ucraina

L’Ucraina si è classificata al 127° posto nell'indice di libertà economica 2021 tra 178 paesi, con un punteggio superiore di 1,3 punti rispetto allo scorso anno.

L'Indice di libertà economica è un indicatore calcolato annualmente dal Wall Street Journal e dalla Heritage Foundation per la maggior parte dei paesi, a partire dal 1995. La classifica del 2021 ha valutato 178 paesi. L'indice di libertà economica si basa su dieci criteri differenti, a partire dalla libertà di impresa a quella di commercio, passando per gli indici di esenzione fiscale e spesa pubblica, libertà monetaria e di investimento, finanziaria, tutela dei diritti di proprietà, libertà dalla corruzione e di lavoro.

Gli esperti, in particolare, hanno notato l’influenza positiva della semplificazione del rilascio dei permessi nel settore edile e la semplificazione della procedura per la registrazione degli investitori stranieri. Secondo gli esperti, per un’ulteriore crescita del ranking, il governo ucraino dovrebbe aumentare la fiducia degli investitori , in particolare attuando riforme volte a rafforzare lo Stato di diritto, migliorare la protezione dei diritti di proprietà e l'efficienza giudiziaria.

Il presidente Zelensky sta portando avanti numerose riforme, volte ad alleggerire il sistema burocratico e a renderlo più trasparente. Le reti imprenditoriali-politiche rivali continuano ad esercitare un'influenza significativa, ma è in atto un cambio generazionale. L'Ucraina, attualmente, ha 18 accordi commerciali preferenziali in vigore e, in più occasioni, ha ribadito l’impegno per rafforzare la cooperazione con l’Unione europea.