L’Estonia avvia progetti di ricostruzione in Ucraina
Il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal ha incontrato il Presidente dell'Estonia Alar Karis a Kiev, venerdì 2 giugno.
"Nel corso del nostro incontro si è discusso della cooperazione bilaterale tra i Paesi. L'Estonia è stata la prima ad avviare progetti pratici di ricostruzione in Ucraina. Ad esempio, un asilo è stato aperto a Ovruch nella regione di Zhytomyr. Ringrazio i partner per questi primi passi," ha dichiarato Shmyhal in un suo post su Facebook.
È stata poi sottolineata la leadership dell'Estonia nello sviluppo di un meccanismo nazionale per la confisca dei beni russi per indirizzarli verso la ricostruzione dell'Ucraina quando la guerra sarà finita.
Nella riunione, le parti hanno coordinato il sostegno all'Ucraina nel suo cammino verso l'UE e la NATO, la creazione di un tribunale speciale e il rafforzamento delle sanzioni contro la Russia. Shmyhal ha sottolineato che le sanzioni dovrebbero essere abbastanza forti da fermare la Russia.
Il governo estone si è schierato fermamente a supporto dell’Ucraina, ritenendo responsabile unicamente la Russia dell’escalation del conflitto e appoggiando quindi le politiche atlantiche ed europee.
Torino, 5 giugno 2023
Leggi anche Continuano i lavori di ricostruzione a Irpin