L’energia rinnovabile è la priorità chiave in Ucraina
La generazione di energia rinnovabile è una delle priorità chiave per il settore energetico ucraino, che ha fissato l’obiettivo di ottenere il 25% del suo mix energetico totale da fonti rinnovabili entro il 2035.
Nel corso degli anni, la quota delle energie rinnovabili utilizzate in Ucraina è aumentata, anche se rimane bassa rispetto alle fonti di energia utilizzate non rinnovabili. Escludendo l’idroelettrico, le rinnovabili hanno costituito negli ultimi anni il 3-4% del mix energetico dell’Ucraina, con un uso crescente di biocarburanti, eolico e solare.
Come parte della promozione della sicurezza e dell’efficienza energetica, l’Ucraina ha cercato di aumentare la sua quota di energie rinnovabili adottando varie politiche, tra cui tariffe verdi di alimentazione, e introducendo obiettivi all’interno della sua strategia energetica. Infatti, se nel 2014 la produzione di energia rinnovabile dell’Ucraina ammontava a 1.771,9 gigawattora (GWh), nel 2018 ha raggiunto i 2.632,4 GWh.
Secondo il regolatore nazionale dell’energia, al 31 marzo 2020 la capacità totale installata dei progetti attivi di energia rinnovabile era di circa 7.117 MW, vicino al 4% della produzione totale di energia del paese. Più di tre quarti di questa capacità (78,8%) è prodotta dal solare industriale, il 17% dall’eolico, l’1,6% dall’idroelettrico e il resto (2,6%) dalle centrali a biomassa e biogas.
Per quanto riguarda il futuro, secondo la piattaforma Global 100% RE Ukraine, sarà possibile per il paese passare completamente alle fonti di energia rinnovabili entro il 2070 e di diventare “carbon neutral” entro il 2030.