Le previsioni della produzione agricola del 2014

Le previsioni della produzione agricola del 2014 Nel 2014, il raccolto di  cereali in Ucraina raggiungerà le 53 milioni di tonnellate, di cui 19,6 milioni di tonnellate di frumento, 7,8 milioni di orzo, e 23 milioni di tonnellate di mais. Questo secondo le previsioni dell'agenzia di consulenza UkrAgroConsult.

"Le nostre previsioni per il raccolto dei cereali sono di 53 milioni di tonnellate, in calo rispetto alle 57-58 milioni di tonnellate dello scorso anno. La nostra stima è tuttavia leggermente inferiore a quella ufficiale (di 63 milioni di tonnellate)" dice l'analista di UkrAgroConsult Yelyzaveta Malyshko in unda conferenza stampa alla testata giornalistica Interfax Ucraina.

Circa 350.000 ettari, che avrebbero dovuto essere seminati a frumento lo scorso inverno, saranno seminati a mais e orzo primaverile.

L'analista ha anche osservato che ila percentuale di semina dell'orzo è il più alto degli ultimi sei anni. Le aree dedicate a questo tipo di coltivazione, quest'anno,saranno più estese, in quanto meno costoso rispetto, ad esempio, al mais, e genera ricavi più velocemente. Le aree dedicate alla coltivazione del grano primaverile rimarranno invariati a circa 150.000 ettari,

Rispetto al mais,le aree coltivate rimarranno sostanzialmente immutate rispetto allo scorso anno, con 4,8 milioni di ettari.