Le PMI ucraine hanno ricevuto 11 miliardi di UAH

Le PMI ucraine hanno ricevuto 11 miliardi di UAH

Il 1° febbraio 2020 veniva lanciato in Ucraina il programma del governo “Prestiti a prezzo accessibili” con lo scopo di fornire tre possibili tassi sui prestiti alle imprese, 5%, 7% e 9%, a seconda della dimensione della realtà aziendale. Ad aprile, il Consiglio dei Ministri estendeva il programma alle imprese con un reddito annuo di 100 milioni di UAH, indipendentemente dalla portata delle aziende. Inoltre, veniva aumentato l’importo massimo del prestito, passando da 2 a 3 milioni di UAH. Ad oggi, 11 miliardi di grivnie di prestiti sono stati concessi alle imprese. 

In onda su Freedom of Speech, talk show politico ucraino, la Vice capo dell’ufficio del Presidente Yulia Kovalev ha espresso buone parole sull’andamento del progetto, volto ad aiutare le PMI: “All'inizio dell'anno, il Presidente Volodymyr Zelensky, prima della pandemia, ha avviato un programma per sostenere piccole e medie imprese con prestiti a tassi più accessibili. Dopo la diffusione della pandemia, questo programma è stato leggermente modificato e ha aiutato le aziende in crisi con l’emissione di 11 miliardi di grivnie”.

È il più grande programma a sostegno delle PMI da parte del Governo negli ultimi cinque anni, un ulteriore passo avanti per il paese che si sta impegnando con tutte le sue forze per poter entrare nell’Unione Europea.