Le garanzie di Poroshenko
All' apertura della riunione del Consiglio di Sicurezza Nazionale e di Difesa, nella giornata del 16 Giugno, Il presidente Petro Poroshenko ha parlato del "cessate il fuoco" nella parte orientale dell'Ucraina. E' stato infatti presentato un piano dettagliato di ritorno alla normalita'."Non appena il confine sara' garantito possiamo annunciare il sistema di cessate il fuoco", ha detto.
Poroshenko afferma che le forze operative anti-terrorismo hanno preso sotto controllo 250 chilometri di confine con la Russia, e ci si aspetta che tutto sara' garantito prima del fine settimana. Motivo per cui il Presidente è convinto che il "cessate il fuoco" avrà inizio anche il 23 giugno.
Questa è una parte fondamentale del piano di pace del neo Presidente ucraino, piano che ha come primo obiettivo il ritorno allo status quo pre crisi. E' lo step decisivo su cui Poroshenko vuole giocarsi la sua credibilita' politica, presente e futura. E, come gia' visto con altre iniziative sul punto di concretizzarsi, fornisce un quadro del leader in piena sintonia con quelle del buon riformista che vuole accompagnare il suo Paese ad una nuova stabilita'.