Lanciato il primo servizio di car-sharing con auto elettriche a Odessa

Lanciato il primo servizio di car-sharing con auto elettriche a Odessa

Se vi capita di passeggiare nel centro di Odessa guardatevi intorno e se trovate una Nissan Leaf elettrica parcheggiata, sappiate che potrete noleggiarla al minuto scaricando l’applicazione sul vostro smartphone.

Questo servizio viene chiamato car- sharing free-floating e i suoi clienti registrati potranno noleggiare il veicolo e restituirlo ovunque, entro una determinata area.

Solitamente, i rifornitori di free- floating sono per lo più grandi imprese che vedono il loro investimento come un canale per la promozione di nuovi modelli più versatili per la città, senza trarne un reale profitto immediato.

Il servizio “MobileCar” è stato il primo a lanciare il car-sharing nella città di Odessa. La compagnia acquistò 40 Nissan Leaf elettriche parcheggiandole intorno al centro della città.

Per usare il servizio gli utenti devono scaricare l’applicazione di MobileCar sul proprio telefonino, registrarsi (caricando le foto del proprio documento d’identità e della propria patente), aspettare la chiamata dall’istruttore che chiederà un appuntamento con il nuovo utente per spiegare le modalità d’uso del veicolo e firmare un contratto.

La prenotazione dell’auto è gratuita per i primi venti minuti, una volta finiti verrà addebitato per ogni minuto trascorso circa $1 (28,22 UAH), mentre noleggiare il veicolo per un’ora costa circa $7 (197,76 UAH).

L’applicazione verrà automaticamente collegata alla carta di credito del cliente e la tariffa verrà addebitata una volta terminato il noleggio. L’applicazione indica anche le stazioni di ricarica, questo perché i veicoli usati sono totalmente elettrici.