L’agroalimentare: simbolo del Made in Italy
L’agroalimentare italiano viene riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di genuinità e qualità; alimenti unici che raccontano tradizioni tramandate da generazione a generazione.
Nonostante ad oggi l’export non sia stato ancora in grado di esprimere il suo intero potenziale, nel 2019 esso ha registrato un record assoluto; dimostrando così che i margini di crescita sono sicuramente ancora molto ampi.
Una fondamentale prospettiva per il rilancio futuro sarà lo studio di un investimento mirato e ben strutturato sul punto chiave del made in Italy: l’unicità dei prodotti, così da non fermare mai l’espansione del settore.
Risulta interessante far luce sulla capacità di questo settore di ampliarsi; nonostante l’emergenza Covid-19 infatti, l’export di agroalimentare risulta in aumento, ad oggi, del 6,7%.
Iniziare un’attività simile non è però così semplice, basti pensare al numero elevato di regolamentazioni sull’etichettatura, sulle certificazioni, sulle tabelle nutrizionali, ecc..
I prodotti italiani sono apprezzati in tutto il mondo, ma per saper sfruttare al meglio le opportunità date dall’esportazione è bene utilizzare piattaforme innovative per la vendita e la continua ricerca di metodi innovativi per distinguersi dalla concorrenza.