La WTO ha abbassato le previsioni di crescita dell'economia mondiale

La WTO ha abbassato le previsioni di crescita dell'economia mondiale L'Organizzazione mondiale del commercio ha abbassato le previsioni di crescita dell'economia mondiale nel 2013 al 2,5% da un atteso 3,3 % del mese di aprile. Secondo le previsioni, la WTO ha rivisto le sue previsioni di aprile della crescita economica globale.

In particolare, le importazioni sono diminuite rispetto alle aspettative di crescita delle economie emergenti. Secondo le previsioni rivisitate, la crescita delle importazioni di fine 2013 per i Paesi in via di sviluppo, compresi i paesi della CSI, sono pari al 5,8 % , rispetto alle previsioni precedenti dove la cifra era pari a 5,9 % . Secondo le previsioni del WTO nel 2014 la crescita delle importazioni sarà pari al 6,2 % .

Cresce la domanda d’importazioni dei Paesi in via di sviluppo , ma ad un ritmo più lento del previsto . Questo ha ostacolato la crescita delle esportazioni dei Paesi sviluppati e in via di sviluppo nel primo semestre del 2013 ed è stata la causa di previsioni cosi negative. Complessivamente, nel 2014 l'OMC prevede una crescita economica mondiale del 4,5 %. Precedentemente tale cifra era vicina al5 % .

" Questa è una promessa precisa per la WTO che porterà avanti con vigore. Gli ultimi due anni di crescita lenta del commercio mondiale sottolineano la necessità di migliorare i progressi nei negoziati multilaterali. Nonostante la regressione del commercio, soprattutto a causa degli eventi macroeconomici avversi , il protezionismo ha avuto un ruolo importante in tutto questo "- cosi ha riferito il direttore generale del WTO , Roberto Azevedo , notando la prontezza dell'Organizzazione per combattere questo fenomeno .