La situazione attuale, grazie ai media, aumenta la notorietà del Paese

La situazione attuale, grazie ai media, aumenta la notorietà del Paese

Le manifestazioni di massa in Ucraina ( il cosiddetto “Euromaidan” ) hanno contribuito ad accrescere la popolarità dell’Ucraina all’estero . Tuttavia, l'attenzione , spesso ingiustificata , dei media internazionali sulle violenza durante le proteste, ha peggiorata in modo significativo la reputazione generale dello Stato , che lo rende agli occhi degli investitori e turisti un paese problematico . Contestualmente  il paese è menzionato dai media mondiali in maniera positiva .

Questa opinione è stata espressa da esperti nazionali e stranieri nel corso di una tavola rotonda internazionale "L'influenza della Euromaidan sulla reputazione dell'Ucraina" tenutasi a Kiev .

"Questa popolarità, che l'Ucraina ha acquisito in tutto il mondo grazie a Euromaidan , in altre circostanze , sarebbe costata decine di milioni di dollari ", ha detto Denys Bohusch , uno degli organizzatori della manifestazione titoalre dell'agenzia di comunicazione e Pubbliche Relazioni.

Bohusch sostiene che il messaggio principale trasmesso dai media mondiali sull’Ucraina è che il Paese è diventato un problema , che il Paese  è in "crisi", e che la reputazione della sua leadership è notevolmente deteriorata". Ora non c'è media del mondo che non parli dell’Ucraina.


Dopo il successo EURO 2012 nel 2012 principale " biglietto da visita" è ormai diventato l'immagine dei fuochi sulle barricate nella capitale ucraina . " All’estero, nessuno si preoccupa  che a 100 metri dai disordini, le persone vivono una vita tranquilla e non sanno, o non vogliono sapere, cosa sta succedendo su Maidan . Ma questo è ciò che viene mostrato dai media", ha osservato Bohusch .”Per migliorare la reputazione internazionale del Paese sarà una questione  di molti anni”. Jaroslav Pesek , capo dell'Associazione per il Parternariato ceco-ucraino ha anche osservato che, per migliorare la sua reputazione. l’Ucraina dovrebbe approfittare del fatto che l'Unione europea è molto interessata alle vicende del Paese.