La prioprita' "bifronte" di Poroshenko

La prioprita' Si muove tutto molto velocemente nel palazzo presidenziale di Kiev. Accordi internazionali, problemi politici, economici e militari mettono sotto pressione il neo-Presidente Poroshenko, che ha fatto una serie di nomine "a doppio binario": uno diretto a ovest, l'altro che porta chiaramente a Mosca. Le prime mosse sono infatti caratterizzate da un equilibrio teso a ricucire gli strappi con le regioni separatiste filorusse e con il Cremlino. Questo duplice obiettivo è chiarissimo nella nomina dell'ambasciatore Pavlo Klimkin (fino ad oggi ambasciatore a Berlino) a Ministro degli Esteri, ma anche in tutta una serie di alleanze e arrivi nelle stanze del potere, che plasmano la nuova squadra presidenziale.
Se per Poroshenko infatti l'occidente e soprattutto l'Unione Europea appaiono un punto di appoggio fondamentale per lo sviluppo del paese sul medio e lungo periodo, il Cremlino è sul breve periodo la chiave fondamentale per risolvere i problemi più urgenti. 
Durante l'opzione di Klimkin come nuovo Ministro degli Esteri, Poroshenko ha confermato il 27 Giugno per la firma dell'accordo economico con l'Unione Europea, firma che è volta a creare una zona di libero scambio tra Unione europea e Kiev. Il nuovo Ministro Klimkin è nato in Russia e ha studiato a Mosca, facendo poi carriera nelle istituzioni di Kiev. Non solo per questa sua duplice appartenenza, sembra quindi la persona giusta al posto giusto.Il Parlamento ha approvato la sua nomina con 335 voti a favore.
A proposito di "rimpasti" di Governo con cui Poroshenko sta organizzando i nuovi equilibri, sono andate a buon fine le proposte dello stesso Presidente Poroshenko per le poltrone di Procuratore Generale e Governatore della Banca Centrale. Il nuovo Procuratore Generale d'Ucraina è l'ex vice premier Vitali Iarema, del partito 'Patria' di Iulia Timoshenko. Mentre a capo della Banca Centrale c'è adesso Valeria Gontareva.
Nel frattempo il Ministro della difesa Koval conferma che il cessate il fuoco della sommossa di Luhansk e' atteso entro giorni.