La Presidente greca in visita a Kiev
La Presidente greca Katerina Sakellaropoulou e il Ministro della Difesa Nazionale Nikos Panagiotopoulos sono arrivati nella capitale ucraina giovedì.
I rappresentanti del governo greco erano attesi per parlare con il Presidente ucraino Zelensky e con il Ministro della Difesa ucraino Oleskii Reznikov.
Sakellaropoulou ha tenuto un meeting in privato con Zelensky e dopo si sono uniti alle rispettive delegazioni. Anche i rispettivi Ministri della Difesa Nazionale si sono parlati personalmente: già settimane fa la Grecia ha iniziato a mandare veicoli militari in supporto all’Ucraina, come parte dello “scambio circolare” con la Germania che sta fornendo a sua volta ad Atene veicoli militari.
L’arrivo dei primi rifornimenti da parte della Grecia è stato annunciato dal Ministro degli Affari Esteri ucraino Dmytro Kuleba il 19 ottobre 2022.
Il Presidente Zelensky dopo l’incontro ha dichiarato: «Stiamo davvero lavorando fianco a fianco con la Grecia. Stiamo organizzando la nostra cooperazione per quanto riguarda la sfera politica, economica, umanitaria e difensiva».
Torino, 4 novembre 2022
Leggi anche Accordo cooperazione tra Ucraina e Repubblica Ceca