La presidente del Parlamento europeo a Kiev
La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola si è recata a Kiev annunciando la notizia su Twitter.
Nella capitale Ucraina la presidente ha incontrato il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ed è intervenuta al parlamento ucraino portando un messaggio di speranza. Quello di Metsola è stato un potente segnale di sostegno politico secondo il premier Shmyhal che ha diffuso diverse immagini dell’incontro con la prima leader europea arrivata a Kiev da quanto è scoppiato il conflitto.
Con la presidente dell’Europarlamento, il premier ucraino ha detto di aver discusso del rafforzamento delle sanzioni per fermare l’aggressore russo. Il premier ha anche riferito che seconda Metsola l’Ucraina sarebbe totalmente pronta a fare il prossimo passo nel procedimento che potrebbe portare Kiev nell’Unione europea. Al parlamento ucraino, Metsola ha poi affermato che la resistenza e il coraggio degli ucraini hanno ispirato il mondo. Per il deputato Roman Hryshchuk, la presidente ha compiuto un atto molto coraggioso con il suo viaggio a sorpresa a Kiev. Inoltre, in un breve discorso Metsola ha lanciato un appello agli ucraini: ”Cari amici ucraini, presto vi aiuteremo a ricostruire le vostre città e paesi. Continueremo a prenderci cura delle vostre famiglie che son state costrette a fuggire, fino al loro sicuro ritorno”.
Anche Volodymyr Zelensky ha ringraziato la presidente del parlamento europeo e la sua squadra che in un momento così importante hanno dimostrato coraggio ed eroismo nel venire in Ucraina in questo tragico momento storico.
Torino, 4 aprile 2022
Leggi anche Ucraina membro Unione dell’energia, da oggi collegata alla rete elettrica Ue