La Norvegia entra in campo in supporto dell’Ucraina

La Norvegia entra in campo in supporto dell’Ucraina

Anche la Norvegia entra in campo al fianco dell'Ucraina pee sostenere il Paese.

Con la visita del primo ministro norvegese Erna Solberg a Kiev, la prima di un premier Norvegese sul territorio Ucraino, si da il via ad una possibile cooperazione tra i due territori all’interno di una politica di supporto avanzata dalla Norvegia, alla quale si da il via con l’offerta di 30 milioni di Euro che Oslo ha promesso al Paese, come aiuti  alla cooperazione per quest’anno. Altri milioni supplementari sono inoltre stati offerti per scopi umanitari.

La Norvegia ha condannato gli scontri e le tensioni recenti, come ha riferito il ministro Solberg. Si vuole quindi adesso abbassare la tensione sul campo e cercare una soluzione negoziata e politica. Gli accordi di Minsk offrono a questo proposito sicuramente una solida base dalla quale partire.

Si tratta di certo di un passo significativo, dal punto di vista simbolico oltre che ovviamente sostanziale, che rimarca l’esplicita volontà europea di supportare ed esprimere vicinanza e sostegno al Paese, sempre più vicino, non più solo geograficamente, ma socialmente, culturalmente e politicamente.