La Finlandia supporterà spedizioni di grano ucraino
Il Ministro degli Affari Esteri finlandese Pekka Haavisto ha dichiarato che la Finlandia supporterà le spedizioni di grano del World Food Program (WFP) dall’Ucraina alla Somalia.
Inoltre, la Finlandia aumenterà gli aiuti umanitari presso il Corno d’Africa, dove più di 20 milioni di persone hanno fortemente bisogno di cibo poiché particolarmente dipendenti dall’importazione di grano russo e ucraino.
«È estremamente importante che il trasporto di grano dall’Ucraina verso il Corno d’Africa continui. Sosteniamo il World Food Program in questo progetto», ha affermato il Ministro della Cooperazione allo Sviluppo e del Commercio Estero Ville Skinnari.
L’aiuto umanitario finlandese è messo in atto con la collaborazione dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNCHR), della Croce Rossa finlandese e del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC).
L’iniziativa sul Trasporto Sicuro di grano e prodotti alimentari dai porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdennyi (anche conosciuta come la Black Sea Grain Initiative) è stata firmata a Istanbul a luglio 2022.
Torino, 9 novembre 2022
Leggi anche Cooperazione energetica Ucraina – Slovacchia