La FAO potenzia le imprese ucraine con 245 generatori di energia

La FAO potenzia le imprese ucraine con 245 generatori di energia

I produttori alimentari ucraini stanno per ricevere un'importante spinta energetica grazie alla donazione di 245 generatori da parte dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), con il generoso supporto finanziario del governo tedesco. Questo intervento, riportato da Ukrinform e dal Ministero ucraino della Politica Agraria, rappresenta un passo cruciale per la stabilità del settore alimentare ucraino.

Nell'ambito di questa iniziativa congiunta tra FAO, Ministero dell'Agricoltura e governo tedesco, saranno distribuiti 245 generatori con una capacità fino a 440 kW alle piccole e medie imprese delle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk, Zaporizhia, Mykolaiv, Odesa, Sumy, Kharkiv, Kherson e Chernihiv. Di questi, 114 sono già stati consegnati, mentre i restanti 131 saranno distribuiti nelle prossime settimane. Le aziende beneficiarie operano principalmente nei settori dell'allevamento, della trasformazione e della produzione di alimenti di base come pane, carne e latte.

Mauro Minetti, specialista FAO per l'assistenza in contanti e voucher in Ucraina, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: “Fornendo ad agricoltori e trasformatori fonti energetiche affidabili, non solo assicuriamo una produzione alimentare ininterrotta, ma sosteniamo anche la sicurezza alimentare della popolazione locale. Anche durante le interruzioni di corrente, tutti possono consumare prodotti freschi, utili e di alta qualità”.

La risposta è stata significativa: la FAO ha ricevuto 395 domande da parte di produttori e trasformatori alimentari situati nelle nove regioni ucraine in prima linea, tutti in cerca di una capacità di generazione elettrica aggiuntiva per mantenere la loro produzione.

Ansgar Aschfal, Primo Segretario dell'Ambasciata tedesca in Ucraina e consulente per l'alimentazione e l'agricoltura, ha affermato che la Germania continuerà a sostenere l'Ucraina nello sviluppo e nel ripristino del settore agricolo. Questo supporto fa parte del Piano di Risposta d'Emergenza della FAO per il 2024, che mira a proteggere i mezzi di sussistenza agricoli e a sostenere la popolazione rurale nelle aree colpite dalla guerra in tutta l'Ucraina.

Con il sostegno finanziario del governo tedesco, la FAO si prepara a consegnare un totale di 17 generatori aggiuntivi ai produttori agricoli e ai trasformatori ucraini, rafforzando ulteriormente la resilienza del settore agricolo del paese.

 

Torino, 31 luglio 2024

Leggi anche: L'UE stanzia 43 milioni per le ferrovie ucraine