La DTEK punta su energia solare ed eolica

La DTEK punta su energia solare ed eolica

La DTEK, divisione energetica della SCM Holdings del magnate ucraino Rinat Akhmetov, intende investire nella costruzione di centrali elettriche ad energia solare: queste le dichiarazioni del CEO di DTEK Maksym Timchenko durante un’intervista con l’agenzia di stampa Interfax-Ukraine.

Il primo passo di questo nuovo progetto sarà l’edificazione di una centrale elettrica ad energia solare da 10 megawatt nella regione di Kherson. “Si tratta essenzialmente di un tentativo di prova, considerata la ridotta potenza dell’impianto che costruiremo” queste le parole del CEO. “Ritengo che questo progetto possa essere esteso su larga scala, nel momento in cui si presenteranno dei finanziamenti adeguati. Per il momento, si tratta di un nostro investimento per il futuro e per le nuove generazioni”.

Timchenko ha inoltre fatto riferimento alle intenzioni della DTEK di rivolgere il proprio sguardo anche all’energia eolica: “Stiamo discutendo con General Electric in merito alla costruzione di una centrale da 200 MW ad energia eolica. Se riuscissimo a trovare un gruppo di istituti bancari interessati a finanziare questo progetto, potremmo accelerare anche la nostra influenza nel settore eolico”.

La DTEK ha già costruito una centrale eolica nella regione di Zaporižžja: i lavori sono iniziati nell’Ottobre 2012, e al momento la capacità di tale centrale è di 200 MW. La DTEK ha dichiarato l’intenzione di implementare la propria offerta di energia “green” fino ad un gigawatt nei prossimi cinque anni.