La CRI in Ucraina: progetto per gli sfollati interni
La Croce Rossa Italiana è andata in Ucraina per incontrare la Croce Rossa Ucraina e progettare la costruzione di 120 moduli abitativi per gli sfollati interni, suddividendoli in 40 da collocare a Zhytomyr e ad Andriivka.
La missione toccherà varie città ucraine fino ad arrivare a Kiev, prevedendo programmi di aiuti già avviati quali cliniche mobili e le attività di invio di beni di prima necessità e l’accoglienza di cittadini ucraini in Italia.
«Il progetto di costruzione di moduli abitativi fa parte delle azioni di aiuto umanitario messe in campo dalla CRI verso l’Ucraina, anche grazie alle donazioni ricevute. Sta partendo in questi giorni una gara, che verrà pubblicata sul portale Consip, che vedrà poi l’assegnazione del bando e la successiva messa in opera delle abitazioni», ha affermato il Presidente della CRI Rosario Valastro.
È stata anche l’occasione per incontrare i volontari della Croce Rossa Ucraina che riescono a offrire assistenza sanitaria nei villaggi grazie alle cliniche mobili donate dalla CRI. Inoltre, il Presidente Valastro ha incontrato a Kiev Mykola Polishchuk, Presidente della Croce Rossa Ucraina, e Violaine Des Rosiers, Responsabile delle Operazioni dell’International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies, rafforzando ulteriormente la collaborazione tra le realtà e discutendo dei prossimi programma da realizzare.
«La missione in Ucraina è anche un modo per portare personalmente ai Volontari della Croce Rossa Ucraina la nostra solidarietà e il nostro ringraziamento per quanto stanno facendo da oltre un anno, in condizioni difficilissime, a sostegno delle loro comunità e per condividere il quadro generale delle attività di supporto alla Consorella nelle operazioni anche logistiche di risposta all’emergenza in atto», ha dichiarato Valastro.
Torino, 5 aprile 2023
Leggi anche USA versano $1,25 miliardi all'Ucraina